Alpe Adria Imprese

----

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO 2023: A SOSTEGNO ANCHE DELLE ATTIVITÀ NEL SETTORE DEI TRASPORTI, LOGISTICA E MOBILITÀ

28 Giu 2023

Con la pandemia è stato richiesto al settore trasporti a tutti i livelli una rapida evoluzione e con la ripresa delle attività a pieno regime l’Europa chiede a questo settore un’ulteriore rapida evoluzione per garantire il raggiungimento degli obbiettivi di decarbonizzazione in tempi brevi.
Ecco perché i contributi a fondo perduto possono rappresentare una soluzione per supportare tutto il comparto dei trasporti per sostenere un’evoluzione soprattutto digitale e tecnologica in breve tempo.

Riteniamo utile segnalare che i contributi a fondo perduto non prevedono la restituzione per persone fisiche o imprese e non richiedono alcuna garanzia né una previa valutazione della disponibilità reddituale.
Ma vediamo di seguito quali sono i contributi a fondo perduto 2023, utili per il settore dei trasporti, logistica e mobilità, attualmente disponibili.

ON OLTRE NUOVE IMPRESE
E’ un incentivo dedicato ai giovani fino a 35 anni e le donne che vogliono creare una micro o piccola impresa. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
L’incentivo è valido in tutta Italia e prevede un mix contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

DIGITAL TRANSFORMATION
L’obiettivo del contributo è sostenere la trasformazione digitale dei processi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti inclusi nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Le risorse per la concessione delle agevolazioni ammontano a 100.000.000 euro. Le agevolazioni sono concesse per il 50% delle spese ammissibili per importi ammessi tra i 50.000 e i 500.000 euro.

FONDO CRESCITA SOSTENIBILE
Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare. Sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare. Spesa ammessa da 500.000 euro a 2.000.000 euro.

INCENTIVI DECARBONIZZAZIONE – HARD TO ABATE (HTA)
Si tratta di un contributo a fondo perduto che sostiene progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia. L’incentivo è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con costi e spese ammissibili non inferiori a 500.000 euro.

Iscrivi alla Newsletter