L’Agenzia delle Entrate ha approvato il provvedimento per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici alla lotteria degli scontrini istantanea 2023.
Il termine ultimo di adeguamento che consente la generazione del “codice bidimensionale”, direttamente con l’emissione dello scontrino sarà il 2 ottobre 2023. Si dovrà quindi procedere entro tale data.
Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate ha previsto per il 2023 un contributo (sotto forma di credito d’imposta) di 50 euro per ogni registratore telematico, fino a copertura dello stanziamento totale di 80 milioni di euro.
Cosa cambia rispetto alle estrazioni ordinarie che sono arrivate al loro terzo anno? Una delle novità è l’introduzione del codice bidimensionale, un codice che verrebbe emesso direttamente sullo scontrino.
Attraverso tale codice si potrebbe partecipare alle estrazioni istantanee anche senza dover comunicare il proprio codice lotteria: la verifica dei biglietti vincenti sarebbe quindi più rapida per gli acquirenti.
Il debutto della nuova modalità era stato previsto entro la prima metà del 2023 ma sarà spostato in avanti.
Intanto continuano le estrazioni differite, sulla base del calendario già approvato per il 2023.
Le regole sulla gestione e sul rilascio, il recupero e l’annullamento, sono presenti all’interno del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023.