----

BANDO OPERATORI VILLAGGIO DI NATALE 2023.
Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Jesolo (VE)

27 Set 2023

Il Comune di Jesolo, nell’ambito della manifestazione denominata “Villaggio di Natale 2023-2024”, inserita all’interno della rassegna di eventi natalizi a Jesolo e consistente in un mercatino natalizio con minimo 60 casette di legno, per la vendita di prodotti tipici natalizi e della tradizione enogastronomica ed artigianale locale, da collocare in piazza Mazzini, via Silvio Trentin e piazza Aurora, nel periodo dal 01/12/2023 al 07/01/2024, periodo eventualmente prorogabile fino al 14/01/2024, invita i soggetti interessati, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, a presentare domanda di partecipazione per l’assegnazione di strutture di vendita temporanea casette chalet, per lo svolgimento di attività di esposizione, vendita e/o somministrazione alimenti e bevande.
Le attività di esposizione, vendita e/o somministrazione alimenti e bevande si svolgeranno dal 01/12/2023 al 07/01/2024, periodo eventualmente prorogabile fino al 14/01/2024, l’ubicazione della manifestazione insisterà sull’area di cui all’allegata planimetria. L’indicazione sulla planimetria del posizionamento delle casette chalet è puramente indicativa e soggetta a variazione.

Luogo e orari di svolgimento della manifestazione
Il Villaggio di Natale sarà aperto, all’interno dell’area della manifestazione individuata in piazza Mazzini, via Silvio Trentin e piazza Aurora come da planimetria allegata, tutti i giorni dal 01/12/2023 al 07/01/2024, periodo eventualmente prorogabile fino al 14/01/2024, con orari dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00; il sabato e la domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Sarà comunque facoltà dell’operatore commerciale proseguire l’attività dopo i suddetti orari, comunque non oltre le ore 24.00.
L’eventuale chiusura dell’attività di vendita durante il suddetto periodo dovrà essere opportunamente motivata e autorizzata dall’amministrazione.
Il rispetto dei suddetti orari e giorni di apertura sarà oggetto di controllo da parte del personale della Polizia Locale e il mancato rispetto comporterà per l’operatore economico l’esclusione dell’eventuale candidatura per l’anno successivo.

Requisiti di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al bando i seguenti operatori:
a) le imprese individuali e le società, iscritte alla Camera di Commercio, che producono e/o commercializzano i seguenti prodotti:
– alberi di Natale e relativi addobbi, presepi con i personaggi ed elementi che ne caratterizzano la realizzazione;
– prodotti dell’artigianato artistico, in legno, vetro, metallo, paglia, lana, cuoio, tessuti, ceramica, terracotta, cera, sculture in legno;
– dolciumi;
– specialità gastronomiche regionali;
– fiori e piante;
– quadri, antiquariato;
– bigiotteria;
– giocattoli;
– libri, stampe, dischi, cd, dvd;
– candele ed altri oggetti in cera;
– articoli da regalo natalizi;
– oggettistica e accessori a tema natalizio.

Altri articoli, comunque natalizi ma non inclusi nella precedente elencazione, saranno ammessi ad insindacabile giudizio della Commissione tecnica esaminatrice di cui al successivo art. 9;
b) le imprese individuali e le società, iscritte alla Camera di Commercio, che producono e/o commercializzano alimenti e bevande, a condizione che trattasi di specialità tipicamente natalizie e di prodotti di particolare qualità secondo i requisiti di cui al successivo art. 5.
c) sono ammessi anche i creatori dell’ingegno creativo, purchè espongano/vendano prodotti rientranti nel tema natalizio.

Non saranno ammessi tutti gli articoli/prodotti che a giudizio inappellabile della Commissione tecnica non siano ritenuti inerenti al carattere ed alle finalità della manifestazione.
Nei confronti del soggetto partecipante non devono sussistere cause di decadenza o di sospensione del procedimento amministrativo di cui al D.lgs 159/2011.
Qualora il soggetto partecipante sia titolare di una attività commerciale o di somministrazione alimenti e bevande nel comune di Jesolo di durata annuale, lo stesso potrà partecipare alla presente selezione esclusivamente se garantirà l’apertura anche dell’attività principale di durata annuale.

L’assegnazione delle casette sarà comunicata entro il 06/11/2023 tramite PEC ad ogni operatore, il quale dovrà successivamente presentare la richiesta, in marca da bollo da € 16,00, di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e di autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. Le istanze di autorizzazione dovranno pervenire entro il 13/11/2023.

Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a visionare la documentazione allegata al seguente articolo o contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544.

Iscrivi alla Newsletter