Lo scorso 29 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MIMIT che rende definitivamente operativo il Registro dei titolari effettivi. Dal ieri decorrono i 60 giorni per le comunicazioni dati.
Ai sensi del DM n 55/2022 le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva sono effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento attestante l’operatività del sistema.
Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporterà l’applicazione di una sanzione che va da 103 euro a 1032 euro e che è accertata e contestata dalla Camera di commercio competente.
Cadendo il termine per adempiere in un giorno festivo ossia l’8 dicembre si può provvedere entro il successivo lunedì, quindi l’11 dicembre.
Titolare effettivo: chi è?
Secondo la normativa sull’antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.
Questi i soggetti interessati:
• le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali;
• le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
• i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
Ai sensi dell’art 3 del DM n 55/2022 le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private, la cui costituzione sia successiva a ieri, 9 ottobre 2023, provvedono alla comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione nei rispettivi registri. I trust e istituti giuridici affini la cui costituzione sia successiva alla stessa data, provvedono alla comunicazione di cui al comma 2 entro 30 giorni dalla loro costituzione.
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544.