Anche professionisti e le imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano potranno richiedere un bonus colonnine per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche.
Bonus colonnine 40%, spese ammissibili e beneficiari
Sono ammissibili le spese per l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Il contributo copre, fino ad un massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.
Per poter essere destinatari del bonus colonnine 40% i professionisti devono avere un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale richiedono il contributo; per i forfettari, il valore della colonnina non può essere superiore a 20.000 euro.
Bonus colonnine elettriche per professionisti e imprese
Le risorse disponibili per il bonus colonnine sono 87,5 milioni di euro:
– 70 milioni di euro sono destinati alle imprese per l’acquisto di colonnine dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro;
– 8,75 milioni di euro sono stanziati per le colonnine di valore superiore a 375.000 euro;
– 8,75 milioni di euro sono invece rivolti ai professionisti.
Questo nuovo bonus arriva dopo il bonus colonnine 80% dedicato ai privati e ai condomìni.
La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023, dal 10 novembre fino alle 17.00 del 30 novembre 2023 si potrà invece inoltrare la richiesta.