Alpe Adria Imprese

----

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, VIA ALLE RICHIESTE DI INCENTIVI

17 Apr 2024

A partire dallo scorso 8 aprile, attraverso apposito sito, è possibile presentare le richieste di incentivo per le Comunità Energetiche Rinnovabili e per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo.

Si tratta degli incentivi disciplinati dal DM 414 del 7 dicembre 2023 e dal Testo Integrato delle disposizioni per la regolazione dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD) emanato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).

Per le configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono chiederne la verifica preliminare e accertarne l’ammissibilità al meccanismo per l’autoconsumo diffuso.

Contributo impianti nei piccoli Comuni, il Bando
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato l’Avviso per la richiesta dei contributi in conto capitale per le spese sostenute per gli impianti a fonti rinnovabili, inclusi i potenziamenti, inseriti all’interno delle configurazioni di Comunità Energetica Rinnovabile o di Gruppo di autoconsumatori in Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Il bando è finanziato dal PNRR con 2,2 miliardi di euro nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2.
Le richieste dovranno essere presentate tramite l’apposito portale, che si chiuderà alle ore 18 del 31 marzo 2025, dal soggetto Beneficiario in possesso dei requisiti previsti dalle Regole Operative allegate al DM 22 del 23 febbraio 2024, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili.

CER e Autoconsumo, online il simulatore
Il GSE mette online uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche.
Il simulatore è disponibile sul portale dedicato. Nelle prossime settimane verranno, inoltre, messi a disposizione ulteriori strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Iscrivi alla Newsletter