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TAGLIARE I COSTI NON È UNA STRATEGIA

22 Mag 2024

Una delle principali criticità riguardanti la strategia è l’incapacità di distinguere tra efficacia operativa e la stessa strategia.

Molti imprenditori sono convinti di avere una strategia mentre in realtà stanno semplicemente ottenendo un vantaggio economico momentaneo grazie a dei tagli sui costi.

LA TUA È UNA VERA STRATEGIA?

Una vera strategia permette la creazione di una posizione unica e preziosa per l’azienda, una posizione che ha origine dallo svolgere delle attività in modo migliore rispetto a quello che fanno i nostri concorrenti oppure dallo svolgere delle attività che i nostri concorrenti non sanno svolgere.

Obiettivi, risorse e azioni. Una strategia definita fornisce all’impresa e a chi la governa la rotta da seguire per raggiungere la destinazione desiderata, il profitto, possibilmente superiore a quello dei concorrenti.

Siamo abituati a cercare i motivi dell’insuccesso della nostra azienda all’esterno – c’è troppa concorrenza, i clienti non pagano, i margini si sono ridotti, e così via – ma spesso è volentieri il problema è interno all’azienda così come lo è anche la soluzione.

LA TUA STRATEGIA È SOLTANTO EFFICACIA OPERATIVA?

Potremmo definire l’efficacia operativa come la capacità di efficientare tutti i processi aziendali.

Si riferisce, infatti, alle innumerevoli attività che consentono a un’azienda di utilizzare al meglio i propri fattori di produzione quali, ad esempio, le risorse umane, gli impianti, le materie prime e così via.

Questo risparmio si trasforma in un minor costo che consente un prezzo di vendita sul mercato più competitivo così da garantire maggiori vendite e conseguenti migliori profitti.

Minori costi si ottengono eliminando gli sprechi, impiegando tecnologie più avanzate, motivando meglio i collaboratori o da una migliore capacità di gestione di determinate attività.

TAGLIARE I COSTI NON BASTA

L’efficacia operativa, seppur utile, non è però sufficiente a garantire una posizione di vantaggio sui concorrenti a lungo termine.

Questo succede a causa dell’imitazione reciproca tra le aziende.

Il vantaggio ottenuto da un’azienda, grazie alle proprie capacità specifiche, può essere cancellato giacché le altre aziende dello stesso settore la possono copiare.

Le aziende, quindi, si copiano tra loro eliminando i vantaggi che possono derivare dall’efficacia operativa.

La competizione nel lungo periodo diviene autodistruttiva se è basata esclusivamente sull’efficacia operativa poiché i guadagni derivanti dall’efficacia operativa non si trasformano in redditività sostenibile di lungo periodo.

L’EFFICACIA OPERATIVA NON SOSTITUISCE L’APPROCCIO STRATEGICO

Molte aziende stanno affrontando riduzioni degli utili e soprattutto dei margini.

La causa principale è che spesso s’inizia a ricercare il proprio vantaggio competitivo sui concorrenti puntando esclusivamente sui miglioramenti nell’efficacia operativa e si finisce, nel lungo periodo, col ritrovarsi a fare ciò che fanno gli altri e a farlo nello stesso modo.

La definizione e implementazione di una strategia aziendale idonea al raggiungimento degli obiettivi dell’imprenditore richiede un’analisi profonda e dettagliata dell’ambiente competitivo nel quale opera e si muove l’impresa.

É solo grazie ad un approccio strategico che l’imprenditore può ambire ad ottenere un vantaggio competitivo sui propri concorrenti di lungo termine.

 

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