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LA STRATEGIA È NULLA SENZA ESECUZIONE

17 Lug 2024

COS’È LA STRATEGIA?

La strategia è il risultato di un insieme di decisioni aziendali.

A COSA SERVE LA STRATEGIA?

La strategia serve a costruire e difendere un vantaggio competitivo dell’impresa nei confronti dei concorrenti nel lungo periodo.

A COSA SERVE L’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA?

Quando un imprenditore mi chiede di aiutarlo nel costruire e difendere il suo vantaggio competitivo verso i concorrenti, cerco di indirizzare l’analisi verso le seguenti quattro aree tematiche:

1. definire cos’è una strategia e, soprattutto, cosa non lo è;
2. determinare la strategia più idonea al raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali;
3. stabilire le strutture organizzative e le modalità per l’esecuzione della strategia;
4. eseguire la strategia

Delle quattro attività, l’ultima è senza dubbio quella che richiede maggior impegno e determinazione.

Per quanto possa essere eccezionale, senza una puntuale e precisa esecuzione, qualsiasi strategia è destinata a fallire gli obiettivi aziendali.

SCELTE E DECISIONI PER UNA STRATEGIA COERENTE

La strategia aziendale ha origine dalla risposta dell’imprenditore ad alcune domande e dalle coerenti scelte organizzative e operative che ne derivano.

Infatti, risorse e competenze devono essere allineate alla strategia che si vuole rendere esecutiva.

Se, ad esempio, per raggiungere i suoi obiettivi di fatturato l’imprenditore, dopo attenta valutazione, decide di varcare i confini nazionali per penetrare nuove aree geografiche, la struttura commerciale e distributiva, nonché le relative risorse umane, devono obbligatoriamente essere adeguate e allineate.

La strategia non è un piano, non è un insieme di desideri o ambizioni e non è nemmeno un traguardo da raggiungere. La strategia è il percorso che si decide di intraprendere per raggiungerlo.

Attraverso la propria strategia, l’imprenditore chiarisce quali sono le sue scelte ed i motivi che l’hanno spinto a prendere determinate decisioni.

L’UNICA STRATEGIA CHE CONTA È QUELLA CHE VIENE ESEGUITA

Gli ostacoli e le difficoltà che l’imprenditore deve affrontare per vedere eseguita la strategia sono di varia natura e coinvolgono tutte le funzioni aziendali.

Per questo ogni impresa, in quanto sistema organizzato di molti e diversi fattori, necessita di una costante attività di monitoraggio per capire se e quando si rendano necessarie delle azioni correttive. E l’esecuzione della strategia non fa eccezione.

SPUNTI PER UNA EFFICACE ESECUZIONE DELLA STRATEGIA

1. definire una strategia che sia realmente compatibile e sostenibile rispetto alle risorse e competenze disponibili attraverso una attenta analisi di ciò che serve per eseguirla;
2. settare tutti gli asset organizzativi e strutturali in funzione della strategia;
3. evitare di farsi coinvolgere dalle situazioni contingenti e quotidiane perdendo di vista ciò che è determinante per l’esecuzione della strategia;
4. decidere chi è chiamato a prendere le decisioni;
5. chiarire il chi fa cosa al fine di escludere ogni possibile confusione;
6. guidare l’organizzazione nell’affrontare e superare le inevitabili criticità;
7. fissare un efficace e costante sistema di riscontro e controllo su quanto viene effettivamente eseguito e predisporre le eventuali azioni correttive;
8. comunicare e condividere la strategia definita a tutti i collaboratori coinvolti nelle diverse funzioni.

CONCLUSIONI

Senza una puntuale e precisa esecuzione della strategia aziendale, l’imprenditore rimane ben lontano dal raggiungere i propri obiettivi.

Alessandro Parise

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