Alpe Adria Imprese

----

AUMENTANO I PEDAGGI AUTOSTRADALI IN SLOVENIA E UNGHERIA

 

24 Lug 2024

I pedaggi autostradali aumentano sia in Slovenia che in Ungheria, con l’introduzione di rincari e nuove tariffe.
La scorsa settimana i pedaggi autostradali per i mezzi pesanti, ovvero i veicoli con un peso superiore a 3.500 kg sono aumentati sia in Slovenia che in Ungheria.
L’aumento, secondo quanto comunicato dal gestore dei pedaggi autostradali in Slovenia è dovuto all’indicizzazione del canone infrastrutturale in base all’inflazione registrata tra il 2017 e il 2021, con un incremento del 6,76%. Inoltre, sempre dalla scorsa settimana, anche il pedaggio per l’uso del tunnel stradale delle Caravanche ha subito un aumento per tutte le classi di pedaggio di mezzi pesanti.

Pedaggi autostrada Ungheria: aumento previsto in linea con l’inflazione per il 2025
Secondo le nuove normative che entreranno in vigore a settembre nel 2025, i pedaggi autostradali in Ungheria subiranno un aumento legato all’inflazione. Le disposizioni governative recentemente annunciate stabiliscono che la tariffa infrastrutturale dei pedaggi elettronici sarà adeguata annualmente in base all’indice dei prezzi al consumo (CPI).
Ecco il nuovo meccanismo di calcolo:
• periodo di riferimento: la tariffa infrastrutturale sarà aggiornata utilizzando il CPI di agosto dell’anno precedente. Ad esempio, per i pedaggi autostradali del 2025, il CPI considerato sarà quello di agosto 2024.
• Periodo di confronto: questo CPI di riferimento sarà confrontato con quello di due anni prima, come agosto 2022 nel nostro esempio.
• Calcolo dell’aumento: se il CPI mostra un aumento tra i due periodi, la tariffa infrastrutturale aumenterà della stessa percentuale. Per esempio, un incremento del 5% nel CPI tra agosto 2022 e agosto 2024 comporterà un aumento del 5% nei pedaggi autostradali.
Le nuove tariffe entreranno in vigore il 1° gennaio dell’anno successivo al calcolo, quindi, nel nostro esempio, il 1° gennaio 2025.
Gli importi dei pedaggi aggiornati saranno arrotondati a 2 cifre decimali secondo le regole matematiche standard.

 

Iscrivi alla Newsletter