Alpe Adria Imprese

----

PASSAPORTO PRESSO POSTE: QUANTO COSTA RICHIEDERLO

 

04 Set 2024

Degli accordi stipulati lo scorso 28 febbraio 2024 tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane rendono possibile rinnovare o richiedere il passaporto anche negli uffici postali. Il servizio, partito inizialmente in via sperimentale in un piccolo comune della provincia di Bologna dal mese di luglio è stato esteso a molti altri comuni del territorio Italiano e dovrà presto raggiungere totale copertura nazionale.
A tal proposito in data 3 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.181 del 03.08.2024 il Decreto 3 luglio 2024 con “Determinazione dell’importo dell’onere a carico dell’interessato per presentare l’istanza di rilascio del passaporto elettronico presso gli sportelli degli uffici postali”.
Tale onere è fissato da Poste Italiane S.p.a. in euro 14,20 IVA inclusa.
Oltre al costo su indicato, ai fini del rilascio del passaporto devono essere considerati il pagamento degli oneri dovuti per legge:
• il bollettino per il passaporto ordinario 42,50 euro, effettuato a nome di chi richiede il passaporto attraverso un bollettino postale di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico” e
• una marca da bollo da 73,50 euro in contrassegno telematico acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie.
per un totale di 130,20 euro.

1) Passaporto presso Poste: come fare
Il servizio di rinnovo e rilascio passaporti presso Poste prevede che, per il rilascio del passaporto si debba consegnare all’operatore dell’ufficio postale:
• un documento di identità valido,
• il codice fiscale,
• 2 fotografie una delle quali autenticata,
• e pagare in loco il bollettino per il passaporto ordinario (42,50 euro) e una marca da bollo da 73,50 euro.
Invece per il rinnovo del passaporto sarà necessario consegnare all’ufficio postale:
• oltre ai documenti su indicati,
• anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto), ritirando il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento in caso di rinnovo, e invierà poi tutta la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
Con l’avvenuta stipula di Convenzioni di servizio con l’INPS, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno, sono attivi presso gli Uffici Polis i servizi relativi al rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile, dei certificati previdenziali e di alcuni servizi giudiziari.
I nuovi servizi sono forniti dagli Uffici Postali allo sportello, nelle sale dedicate o tramite totem digitali che permetteranno al cittadino di eseguire le richieste in modalità self-service.

Iscrivi alla Newsletter