Alpe Adria Imprese

----

DOGANA SVIZZERA, TRAFORO MONTE BIANCO CHIUSO, FACILITATO IL TRANSITO MERCI PER I MEZZI PESANTI

 

11 Set 2024

Le autorità italiane, francesi e svizzere hanno messo in atto una serie di misure per agevolare il transito delle merci tra Italia e Francia, utilizzando percorsi alternativi attraverso la Dogana Svizzera.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) ha confermato il rinnovo dell’accordo trilaterale. Già introdotto lo scorso anno, con l’obiettivo di snellire le procedure doganali per il transito delle merci alla dogana.
Questa intesa, firmata originariamente nell’ottobre 2023, è prorogata per rispondere all’interruzione temporanea del principale collegamento tra l’Italia e la Francia, rappresentato dal Traforo del Monte Bianco.
Il protocollo semplifica le operazioni di transito attraverso la Dogana Svizzera. Riducendo i tempi di attesa e ottimizzando il flusso di mezzi pesanti che necessitano di percorsi alternativi.

L’obiettivo principale dell’accordo con la Dogana Svizzera è ridurre le difficoltà logistiche. Garantire la continuità delle attività economiche transfrontaliere, soprattutto per quelle imprese che dipendono dai collegamenti stradali per il trasporto delle merci. Il transito semplificato attraverso la Dogana Svizzera rappresenta una risposta efficace all’interruzione temporanea del tunnel, fornendo un’alternativa rapida e sicura per il commercio internazionale.

 

Iscrivi alla Newsletter