Riceviamo e trasmettiamo da Casartigiani
Con una lettera unitaria indirizzata al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, al Ministro all’economia e al Ministro dello Sviluppo economico, FIAE Casartigiani insieme alle principali associazioni del settore edilizia – nel confermare l’importanza e l’apprezzamento per la disposizione che ha introdotto il Super bonus del 110% per gli interventi di riqualificazione – evidenziano una possibile criticità che potrebbe rivelarsi molto grave all’avvio degli interventi, cantierabili già a partire dal 1° luglio 2020.
Nello specifico si fa riferimento ad un emendamento presentato in sede di conversione in legge del Decreto n. 34/2020, che propone di utilizzare, ai fini della valutazione dei costi dei lavori di riqualificazione energetica e statica degli edifici che gli incentivi fiscali promuovono, i prezziari regionali attualmente in vigore nelle diverse Regioni del Paese.
I prezziari regionali non sono per nulla adatti allo scopo, per una serie di limiti oggettivi. Gli stessi infatti, sono molto spesso datati, e inadatti perché riferiti alle opere pubbliche, mettendo in crisi le imprese nel momento in cui devono proporre i preventivi ai committenti privati. Le imprese rischiano di non potere applicare modalità operative e prezzi congrui agli interventi, che richiedono invece la massima qualità e sicurezza. Il rischio è quello di vanificare tutti gli aspetti incentivanti per il settore.
Per questi motivi le Associazioni dell’edilizia ritengono che i prezziari e capitolati di riferimento, per realizzare gli interventi di riqualificazione come previsti dagli articoli 119 e 121 del DL n. 34/2020, possano essere quelli prodotti e continuamente aggiornati dalla DEI tipografia del Genio Civile sulla scia di quanto già accade per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza sismica che si realizzano nelle Regioni dell’Italia centrale.