Alpe Adria Imprese

----

PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ: NOVITÀ 2025

 

22 Gen 2025

La Legge di Bilancio 2025 in vigore dal 1° gennaio prevede tra le altre cose una novità per gli amministratori delle società.

1) PEC per gli amministratori di società: novità 2025
Nello specifico, il comma 860 modifica l’articolo 5, comma 1, del decreto legge 18 ottobre 2012, numero 179, disponendo l’estensione dell’obbligo di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria.
La motivazione della norma è quella di garantire una comunicazione ufficiale, tracciabile e sicura tra le imprese e la pubblica amministrazione.
In questo modo si uniforma l’uso della PEC tra tutte le tipologie di imprese, favorendo l’integrazione nel sistema digitale nazionale.
Attenzione!
Avendo la norma una formulazione generica si attendono chiarimenti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In particolare in una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, lo stesso Registro specifica che in sede di prima applicazione, in attesa di eventuali indicazioni ministeriali, si ritiene pertanto obbligatoria la compilazione del domicilio digitale degli amministratori nelle domande inviate a far data dall’1/1/2025 relative a:
• iscrizione della nomina unitamente all’atto costitutivo di società di capitali;
• iscrizione dell’atto costitutivo di società di persone.
Quanto sopra viene comunicato con riserva di fornire eventuali ed ulteriori chiarimenti, tenendo conto delle indicazioni che saranno fornite da parte del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Si resta in attesa di chiarimenti dal Ministero competente.

Iscrivi alla Newsletter