Considerata la grande attenzione che la legge ed i consumatori pongono sulla disinfezione, descriviamo oggi uno dei sistemi più efficaci e diffusi per ridurre i rischi di contaminazioni batteriche di aria ed ambienti.
Le lampade germicide a luce ultravioletta UVC.
Tali lampade sfruttano le lunghezze d’onda che vanno dai 200 ai 250 nm, denominate UVC, che sono quelle dannose per virus, batteri e altri microrganismi. Più nel dettaglio, le lampade germicide a luce ultravioletta UVC, ad una lunghezza d’onda di 254 nm, utilizzano la radiazione UV per distrugge i legami molecolari del DNA dei microorganismi rendendoli inoffensivi e impedendone la riproduzione.
Poniamo ora l’attenzione sui seguenti diversi sistemi di disinfezione di aria e superfici:
L’aria presente nell’ambiente è aspirata da un silenzioso ventilatore e poi incanalata nella camera germicida del purificatore UVC per essere decontaminata. I sanificatori d’aria possono restare attivi 24 ore su 24 mantenendo i locali costantemente sanificati.
Armadi dotati di lampade UVC germicide che assicurano in pochi minuti una totale disinfezione del contenuto. Costruiti in varie misure e con diverse dotazioni sono utilizzati per sterilizzare in tempi rapidissimi abiti, oggetti, strumenti di lavoro, mascherine, guanti, etc. Le lampade germicide si azionano quando gli oggetti sono posizionati all’interno producendo la dose di UV necessaria alla sterilizzazione.
Le lampade UVC possono essere spostate negli ambienti, dove le superfici irradiate dalla luce UVC vengono disinfettate in un tempo proporzionale alla dimensione dell’ambiente ed al livello di sanificazione richiesto.
Con le lampade UVC è possibile ottenere la disinfezione degli ambienti in maniera semplice, immediata e senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Le lampade germicide UVC garantiscono una sterilizzazione costante di aria, acqua e superfici. Sono ecosostenibili, non richiedono manutenzione, né formazione per essere utilizzate e possono rimanere attive senza interruzioni.
Guardando al prossimo futuro sarà sicuramente necessaria una maggiore attenzione nello svolgimento delle attività quotidiane e questi sistemi ci vengono in aiuto offrendo un notevole abbassamento del rischio.
Si ringraziano le aziende nostre associate, produttrici di purificatori e sterilizzatori UVC, per il contributo alla corretta informazione.
Stefano Pavanello
Segretario
Associazione Alpe Adria Imprese