Alpe Adria Imprese

----

INAIL: BANDO ISI 2020. Riceviamo e trasmettiamo

17 Dic 2020

In data 30 novembre u.s. l’INAIL ha emanato l’Avviso pubblico ISI 2020 – incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in attuazione dell’art.11, comma 5, D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i. e dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
La nuova edizione dell’Avviso ISI ricalca, in linea generale, l’impostazione seguita per la precedente edizione 2019, a cui sono applicati miglioramenti in termini di efficacia, sotto il profilo della prevenzione, degli interventi ammessi e consolidate alcune soluzioni utili ad agevolare la gestione tecnico-amministrativa dell’intero procedimento.
Con il nuovo bando ISI 2020, l’INAIL mette a disposizione delle imprese che investono in sicurezza più di 211 milioni di euro di incentivi a fondo perduto ripartiti su base regionale che saranno assegnati fino ad esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il contributo erogato in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento. La platea dei destinatari degli incentivi comprende le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Riguardo alle tipologie di progetto, sono confermate quattro macro-categorie già previste nella precedente edizione (ISI 2019 – generalista) con l’esclusione dell’Asse 5 relativo al settore agricolo, per il quale è stata emanata l’edizione ISI Agricoltura 2019/2020 dell’Avviso.
Per l’Avviso in oggetto è confermato il processo di valutazione a sportello già in uso per i precedenti Avvisi. In merito alle tempistiche di avvio della procedura online, le date di apertura e chiusura della procedura di compilazione della domanda e di gestione delle successive fasi verranno pubblicate, sul portale istituzionale, entro il 26 febbraio 2021.
Il periodo di mantenimento dell’investimento passa da 2 a 3 anni e per i progetti che prevedono la sostituzione di macchine o trattori, la variazione del termine entro il quale possedere il requisito della piena proprietà delle macchine/trattori da sostituire è aggiornato al 31 dicembre 2018.
Infine, tra gli allegati tecnici, segnaliamo quello riferito ai settori specifici, in cui sono dettagliati i nuovi requisiti e interventi previsti per le micro e piccole imprese operanti nei settori di attività Pesca e Fabbricazione dei mobili.

Iscrivi alla Newsletter