Con Circolare 10 febbraio 2021, n. 434, il MISE ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di applicazione dell’erogazione del contributo c.d. “Nuova Sabatini” in un’unica soluzione,prevista dall’articolo 1, comma 95, Legge di Bilancio 2021.
In particolare, a decorrere dal 2021 il contributo statale sarà erogato in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato. In attuazione di tale previsione normativa, il MISE ha provveduto a fornire precisazioni applicative sulle modalità di erogazione del contributo, confermando che tali novità sono valide per le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1°gennaio 2021 (data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021).
Inoltre, è stato precisato che anche per le domande presentate:
spetta l’erogazione in un’unica soluzione. Tuttavia, in assenza delle condizioni sopraelencate, per le domande trasmesse anteriormente al 1° gennaio 2021, il contributo continua ad essere erogato in quote annuali, entro il sesto anno di ultimazione dell’investimento.