----

BANDO ISI INAIL PROGETTI DA INIZIARE DOPO IL 15 LUGLIO 2021

10 Mar 2021

Dopo aver dovuto revocare il precedente per dirottare i fondi sulle misure di emergenza contro il COVID 19, l’Inail ha pubblicato il Bando con cui mette a disposizione per il 2020, 211.226.450 euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come di consueto i destinatari degli incentivi del Bando ISI 2020 sono:

  • le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura
  • gli Enti del terzo settore ma solo ed esclusivamente per l’asse 2.

Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento che sono i seguenti:

  1. progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (due avvisi diversi);
  2. progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;
  3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  4. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività: Pesca (codice Ateco A03.1) e Fabbricazione di mobili (codice Ateco C31): – Asse di finanziamento 4.

L’importo massimo erogabile ad ogni azienda è di:

  • 000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3,
  • 000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4.

Il bando INAIL 2019-2020 ha date e scadenze molto diverse dagli anni scorsi. L’Inail ha pubblicato il calendario.

Vanno sottolineate alcune specificità relative al bando ISI 2020: si prevede siano ammesse al finanziamento solo le spese riferite a progetti ancora non iniziati alla data di chiusura della procedura per la compilazione della domanda e per i quali il soggetto richiedente non abbia ancora stipulato contratti con soggetti terzi per la realizzazione.

Le spese effettive dovranno quindi essere posticipate almeno al 16 luglio 2021, posto che la data ultima per il caricamento delle domande nel sistema è fissata al 15 luglio.

Si ricorda che:

  • sono escluse dal finanziamento le aziende che lo hanno già ottenuto per uno degli Avvisi Isi 2016, 2017, 2018, a meno che i progetti riguardassero l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • sono esclusi inoltre i progetti di ampliamento della sede produttiva e progetti che prevedano l’acquisto di beni usati.

Iscrivi alla Newsletter