----

CANONE SPECIALE RAI: SCONTO PER ALBERGHI, CIRCOLI, ECC NEL DL SOSTEGNI

21 Apr 2021

Pubblicato in G.U. n. 77/2021 del 30 marzo il Decreto MISE con l’approvazione degli importi per il pagamento del canone speciale radiotelevisivo relativo ai dispositivi detenuti al di fuori dell’ambito familiare.
Alberghi, cinema, teatri e gli altri locali aperti al pubblico pagheranno utilizzando gli importi delle tabelle 3 e 4 allegate al decreto.

Chi deve pagare il canone speciale RAI?
Devono pagare il canone speciale (R.D.L. 21/02/1938 n.246 e D.L.Lt. 21/12/1944 n.458) coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto.
Attenzione va prestata al fatto che il recente DL Sostegni ha previsto per l’anno 2021 una riduzione dell’importo del 30% del canone di abbonamento alle radioaudizioni di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880
In particolare la riduzione del Canone speciale RAI spetta per le strutture ricettive nonché le strutture di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico

Termini per il rinnovo del canone speciale RAI
Per quanto riportato sul sito della RAI il termine per il rinnovo del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale relativo all’anno 2021 viene prorogato dal 31 marzo al 31 maggio 2021, su delibera del Consiglio di Amministrazione.
Le scadenze ordinarie di pagamento sono le seguenti:
• 31 gennaio (pagamento annuale),
• 31 gennaio ed il 31 luglio (pagamento semestrale),
• 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio ed il 31 ottobre (pagamento trimestrale).
Si specifica che il Canone speciale ha validità limitata all’indirizzo per cui è stipulato, indicato nel libretto di iscrizione, perciò chi detenga più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in sedi diverse dovrà stipulare un canone per ciascuna di esse.
E’ il caso, ad esempio, delle catene alberghiere, o delle filiali di banca.
Il Canone speciale è strettamente personale: in caso di cessione degli apparecchi o di cessione o cessazione dell’attività, deve essere data disdetta del canone alla RAI

 

Iscrivi alla Newsletter