Stabilita la data di riapertura del traforo stradale del Colle di Tenda. Il 2 ottobre 2020 il tunnel è stato chiuso, per le frane, dal lato francese e italiano causate dal forte maltempo. La Conferenza intergovernativa Italia-Francia ha fissato la data di riapertura per la fine del 2023, mentre per dicembre 2021 ci sarà il ripristino completo della ferrovia Cuneo-Ventimiglia.
L’unico tunnel stradale che collega Italia Francia
La strada che lo percorre è la strada statale 20 e fa parte del percorso della strada europea 74. All’epoca della sua inaugurazione, avvenuta nel 1882, era il tunnel stradale più lungo mai costruito, con una ragguardevole lunghezza, per l’epoca, di 3.182 metri. È l’unico traforo stradale che collega Italia Francia: gli altri tunnel Frejus, Monte Bianco e Ventimiglia sono valichi autostradali, per questo il Tenda è molto utilizzato perché è gratuito e percorribile tutto l’anno, visto che l’altezza non troppo elevata a cui si trovano le due imboccature non ne obbliga la chiusura invernale.
Affrontata anche la discussione sul ripristino della viabilità tra Italia e Francia attraverso il Colle di Tenda, in difficoltà a causa dell’alluvione dell’ottobre 2020. Valutate le due ipotesi formulate da Anas: il proseguimento dello scavo del tunnel realizzando una galleria oppure la costruzione di un ponte di scavalco sul vallone che ha ceduto.
La ‘soluzione ponte’, il cui costo è di ulteriori 45 milioni di euro, ha messo d’accordo i partecipanti alla conferenza. Per realizzare il futuro ponte sarà necessario un importante intervento di messa in sicurezza del versante, per il quale è già attivo il Comitato di Sicurezza per la gestione del versante.
L’assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte Marco Gabusi ha spiegato che si prevede di aprire il ponte e la prima canna del nuovo tunnel per la fine del 2023: si ipotizza l’apertura anche della seconda canna per il 2025.
Parallelamente si lavorerà alla sistemazione della cosiddetta ‘Strada dei Forti’, che permette di superare il Colle di Tenda utilizzando una vecchia strada molto tortuosa, per consentire ai residenti di avere almeno un collegamento. A breve si riunirà un Tavolo tra le Prefetture, Anas e i Comuni per stabilire le condizioni di sicurezza, definire i lavori da effettuare e determinare le limitazioni di utilizzo.
A fine anno riparte il collegamento ferroviario Breil e Ventimiglia
È stato poi affrontato il tema dei collegamenti ferroviari tra Cuneo e Ventimiglia attualmente interrotti tra Breil e Ventimiglia. La delegazione italiana in tutte le sue componenti ha chiesto l’inizio dei lavori necessari per ripristinare la linea ferroviaria nella parte a sud di Breil. Per dar corso rapidamente ai lavori e per aggiornare la Convenzione tra Italia e Francia, necessaria a dare un futuro solido alla linea, i gestori della rete, hanno concordato un incontro tecnico il 17 maggio, data in cui dovrebbero essere dipanati gli ultimi dubbi sulla firma della Convenzione e i lavori partiti. La durata prevista dei lavori sulla linea ferroviaria è di circa 5 mesi.