A partire dal 1° ottobre 2021, l’accesso dei cittadini ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione potrà avvenire solo con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi). Lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa del 15 settembre 2021. Le nuove modalità di autenticazione non interessano, per il momento, i professionisti e le imprese: le credenziali Fisconline, Entratel o Sister continueranno a essere rilasciate alle persone fisiche titolari di partita IVA e alle persone giuridiche (PNF) anche dopo il 1° ottobre.
Tre chiavi digitali per i servizi online
Come previsto dal Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020) la dismissione di username e password Fisconline avverrà alla mezzanotte del 30 settembre 2021 e da quel momento le tre chiavi digitali – SPID, CIE e CNS – saranno le uniche valide per i servizi online.
Con oltre 24 milioni di utenze già erogate, SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale basato su credenziali personali che, grazie ad accurate verifiche di sicurezza, consentono l’accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Per avere SPID basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale attualmente operativi e seguire le procedure di identificazione.
Ancora per poter accedere ai servizi si può utilizzare la CIE, la nuova Carta di identità elettronica, rilasciata dal Comune di residenza. Per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice pin della carta e aver installato sul proprio smartphone l’applicazione “CIE Id”. In alternativa è possibile utilizzare un PC dotato di un lettore di smart card.
Il terzo strumento è la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, come, per esempio, una chiavetta Usb o una smart card dotata di microchip.