----

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: CHIARIMENTI

19 Ott 2021

La scorsa settimana l’Agenzia delle Entrate ha reso note le istruzioni per poter fruire fino al 13 dicembre 2021, del contributo “Sostegni” (art. 1. D.L. n. 41/2021) ed altresì del contributo “Sostegni-bis alternativo” (art. 1 commi da 5 a 13, D.L. n. 73/2021).
Con Provvedimento 13 ottobre 2021, è stato approvato infatti il corrispondente modello di domanda e le relative istruzioni.
In particolare, è stato chiarito che:
• i soggetti beneficiari sono coloro che svolgono attività d’impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario titolari di partita IVA che hanno conseguito, nel 2019, ricavi o compensi fra 10 e 15 milioni di euro. Inoltre, per la richiesta del contributo “Sostegni” è necessario aver registrato un calo di almeno il 30% tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi degli anni 2020 e 2019; mentre per il contributo “Sostegni-bis alternativo” il suddetto calo deve riguardare il periodo che va dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e quello del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020;
• l’istanza per la richiesta delle agevolazioni va presentata esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
• l’erogazione dei contributi avviene mediante bonifico o, su specifica scelta irrevocabile del richiedente, possono essere riconosciuti come crediti di imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione.

Iscrivi alla Newsletter