L’INPS ha comunicato che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relative alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza maggio e agosto 2020 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.
L’INPS ricorda che in base a quanto previsto dall’art. 18, commi da 1 a 5, D.L. n. 23/2020, al ricorrere di determinate condizioni, era prevista la sospensione dei termini di versamento della rata in scadenza a maggio, previa presentazione di apposita istanza di sospensione all’Istituto.
I numerosi versamenti effettuati con le causali AD-CD, in assenza di tale istanza, non sono stati accreditati sulla posizione del contribuente.
I soggetti per i quali non risulta la presentazione dell’istanza di sospensione saranno destinatari dell’avviso bonario; affinché essi possano sanare la loro posizione è stata prevista la riapertura della procedura di presentazione dell’istanza presente sul sito internet dell’Istituto, la quale consentirà il corretto abbinamento dei versamenti andati a riciclo e, di conseguenza, l’aggiornamento dell’estratto.