Nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 16 aprile 2020 è stata pubblicata la Delibera n. 1 del Comitato che disciplina la prima fase della procedura di rimborso compensato dei pedaggi autostradali per l’anno 2019. La comunicazione è disponibile anche sul portale dell’Albo.
A partire dalle ore 9.00 di lunedì 20 aprile 2020 la procedura consente _ in questa prima fase _ di prenotare la domanda di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019.
Seguirà una seconda fase di inserimento dei dati e di invio della domanda che sarà avviata con una ulteriore delibera del Comitato.
Si accede esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto sul Portale dell’Albo stesso accessibile dalla sezione Servizi-Gestione Pedaggi. Si rinvia ad un’attenta lettura della citata delibera nonché del Manuale utente impresa disponibili nel sito.
La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 si articola in due Fasi:
Fase 1 – Prenotazione della domanda dalle ore 9,00 del 20 aprile 2020 e fino alle ore 14,00 del 27 aprile 2020. Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.
Fase 2 – Inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda (cui sarà dato avvio con successiva delibera).
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi al numero verde 800-232323 o scrivere alle seguente mail:
vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa assistenza.albo@mit.gov.it
Link al portale:
https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/servizio-gestione-pedaggi
Gestione pedaggi
Il servizio Gestione Pedaggi permette agli utenti registrati ed abilitati di poter partecipare online al procedimento di riduzione compensata dei pedaggi autostradali.
Il Comitato Centrale, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale.
Il servizio Gestione Pedaggi permette quindi ai soggetti aventi titolo di poter presentare online la domanda per ottenere la riduzione compensata del costo sostenuto per i pedaggi autostradali nell’anno di riferimento.
A partire dalle ore 9.00 di lunedì 20 aprile 2020 si avvia la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto su questo Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori (Servizi- Gestione Pedaggi).
Si rinvia ad un’attenta lettura della delibera n. 1 del 10 aprile 2020, nonché del Manuale utente impresa.
La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 si articola in DUE FASI
fase 1 – prenotazione della domanda;
fase 2 – inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.