L’obbligo di comunicazione preventiva del lavoro autonomo occasionale pone una nuova ulteriore stretta ai rapporti di lavoro domestico saltuari (o presunti tali). Dal 21 dicembre 2021 è diventato obbligatorio infatti comunicare all’ispettorato del lavoro il rapporto di lavoro autonomo ex 2222ccc che comporti redditi fino a 5000 euro.
Molte famiglie che utilizzavano questa modalità valuteranno probabilmente la possibilità di assunzione con rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale di un collaboratore domestico. Vediamo di seguito qualche novità in arrivo per il 2022.
C’è un nuovo limite a 1.000 euro per il pagamento in contanti dello stipendio degli “Assistenti familiari”, categoria della quale fanno parte ora colf, badanti e baby sitter,
Il contratto collettivo di lavoro prevede dal 2021 una specifica distinzione tra coloro che si occupano della gestione della casa in generale, e chi si prende cura di altre persone all’interno della famiglia. Ulteriore distinzione in caso di persone disabili e un’indennità aggiuntiva per chi si prende cura di bambini di età inferiore ai sei anni, tra i 100 e i 116 euro. In vigore anche agevolazioni per le famiglie con persone non autosufficienti a carico e che hanno bisogno di assumere una seconda badante, e la riduzione dei contributi per chi ha necessità di assumere per l’assistenza notturna.
Dal 1° gennaio 2022, si ricorda che al padre lavoratore domestico spettano 10 giorni di permesso nel caso di nascita di un figlio, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022.