Il Ministero della Salute venerdì scorso, con apposita circolare ha comunicato l’aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti ad alto rischio di casi di infezione da SARS CoV2.
Si applica la misura della quarantena di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo per i contatti stretti ad alto rischio, ovvero per:
• soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni,
• soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da COVID-19 da più di 120 giorni, senza aver ricevuto la dose di richiamo.
La cessazione della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza del periodo previsto. Per i 5 giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione FFP2.