Il Fondo nuove competenze istituito dal Decreto Rilancio n. 34/2020 per sostenere le imprese con aiuti alla riqualificazione del proprio personale, viene ulteriormente potenziato dagli ultimi decreti entrati in vigore in questi giorni. Vediamo più in dettaglio le novità:
Conversione Milleproroghe e Fondo nuove competenze 2022
Il Decreto Milleproroghe convertito in legge prolunga a tutto il 2022 l’operatività del Fondo. Va ricordato tra l’altro che i fondi inizialmente stanziati sono stati esauriti (è in corso l’istruttoria per le domande presentate fino al 30 giugno 2022) e per l’utilizzo dei nuovi stanziamenti si attende un nuovo decreto interministeriale attuativo, previsto dal Decreto Fisco lavoro n. 146/2021.
Sono infatti da ridefinire in dettaglio:
• la misura del contributo rispetto agli oneri contributivi relativi alle ore di formazione dei lavoratori;
• le caratteristiche dei progetti formativi finanziabili;
• la tipologia di aziende ammesse a godere dell’agevolazione che nella norma sono indicate come appartenenti “al settore della transizione ecologica e digitale “.
Decreto Energia e Fondo Nuove Competenze
Il nuovo decreto 17/2022 con misure in materia di sostegno contro il caro energia, interviene a modificare l’articolo 11-ter, comma 2, primo periodo, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 301 aggiungendo tra le aziende da agevolare anche i datori di lavoro “che abbiano sottoscritto accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico, o siano ricorsi al Fondo per il sostegno alla transizione industriale di cui all’articolo 1, comma 478, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, dai quali emerga un fabbisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori”.