La Regione Friuli Venezia Giulia sta costantemente seguendo l’evoluzione della situazione in Ucraina e, in raccordo con tutti i soggetti del territorio, intende assicurare ogni possibile forma di assistenza promuovendo concrete azioni che possano portare rapidamente all’accoglienza delle persone in arrivo dalle zone del conflitto in corso.
A tal fine, a seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, si è convenuto sulla necessità di individuare una lista di persone con conoscenza delle lingue ucraina e/o russa, disponibili a offrire supporto per fronteggiare la richiesta urgente di mediatori linguistici.
Chi può rispondere al presente avviso?
1. Persone singole che conoscono la lingua di origine dei profughi e possiedono una sufficiente conoscenza della lingua italiana;
2. Associazioni che possono garantire la disponibilità di persone di cui al punto 1, ovvero di mediatori/mediatrici interculturali o interpreti di lingua ucraina e/o russa.
Per dare la disponibilità è necessario compilare online i form presenti sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.
La compilazione e l’invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte della Regione Friuli Venezia Giulia e delle Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità.
Per informazioni chiamare 0432 555908, 0432 555560 dalle 09:00 alle 12:00, da lunedì a venerdì.