Alpe Adria Imprese

----

RINCARO MATERIALI ED ENERGIA, AIUTI ALLE IMPRESE

23 Mar 2022

Il decreto-legge ‘Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina’, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lunedì scorso, prevede che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, carburanti e prodotti energetici, potrà riconoscere un’anticipazione pari al 50% dell’importo richiesto dalle imprese al Fondo per l’adeguamento dei prezzi, fino ad un massimo del 50% del Fondo stesso. Alla misura sono destinati 320 milioni di euro.
Tali anticipazioni potranno essere riconosciute nelle more dell’attività istruttoria relativa alle istanze di compensazione e non potranno, nel complesso, superare il 50% del Fondo stesso. Alla misura sono assegnati 320 milioni di euro.
Dal Decreto-legge pubblicato in Gazzetta è scomparsa l’altra misura decisa nel Consiglio dei Ministri di venerdì scorso, che prevedeva la sospensione o la proroga di un appalto pubblico qualora si verificassero aumenti dei prezzi.

Iscrivi alla Newsletter