A partire da martedì 03 maggio 2022 sarà possibile presentare l’istanza di accesso al contributo a fondo perduto previsto dal DL Sostegni Ter n. 4/2022 convertito in Legge del 28.03.2022 n. 25.
L’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del Ministero (www.mise.gov.it), tramite registrazione e autenticazione con Carta nazionale dei servizi (CNS), ed è riservato ai soggetti rappresentanti legali dell’impresa richiedente, come risultanti dal certificato camerale della medesima impresa.
Il rappresentante legale dell’impresa, tuttavia, previo accesso alla procedura, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la compilazione, la sottoscrizione digitale e la presentazione dell’istanza tramite la citata procedura informatica.
• Le istanze possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022.
Contributo fondo perduto Sostegni ter: soggetti beneficiari
Possono accedere al contributo le imprese che svolgono in via prevalente un’attività di commercio al dettaglio, identificate da specifici codici ATECO 2007, che presentano:
• un ammontare di ricavi, riferito al 2019, non superiore a 2 milioni di euro,
• e che hanno subito un calo del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.
Alla data di presentazione della domanda, le suddette imprese devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
• avere sede legale od operativa in Italia e risultare regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese;
• non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
• non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019;
• non essere destinatarie di sanzioni interdittive.