----

200 EURO UNA TANTUM ALLE FAMIGLIE NEL DECRETO AIUTI

03 Mag 2022

Buoni da 200 euro come aiuto contro l’Inflazione e caro-bollette per lavoratori e dipendenti con meno di 35 mila euro di reddito. E’ la misura più eclatante e “imprevista” del nuovo Decreto aiuti.
Per il decreto erano preventivati 7 o 8 miliardi di spesa mentre la dote complessiva sale a 14. Infatti oltre 6 miliardi vengono destinati a misure per tutelare redditi e pensioni entro la soglia di 35mila euro.
I provvedimenti del Governo sono in realtà due, uno dei quali sul taglio delle accise.
Vediamo meglio le novità rivolte direttamente alle famiglie.

Bonus 200 euro a lavoratori e pensionati
E’ frutto dell’accordo con i sindacati la decisione di erogare in busta paga ai lavoratori e su tutte le pensioni una indennità una tantum di 200 euro.
Sarà destinato ai soggetti con reddito sotto i 35mila euro per i lavoratori e con soglia un po’ più bassa per i pensionati.
E’ stata archiviata invece almeno per ora l’ipotesi del taglio al cuneo fiscale.
Il bonus sarà erogato probabilmente:
1. in busta paga a giugno per i dipendenti e
2. come rafforzamento della quattordicesima prevista per luglio negli assegni pensionistici.
3. Per i lavoratori autonomi, compresi nell’agevolazione, invece la formula tecnica con la quale far arrivare il bonus 200 euro è ancora da definire. Potrebbe essere una indennità da richiedere all’Inps, sul modello dei bonus per l’emergenza COVID degli anni scorsi. Per questo sarà necessario attendere un decreto attuativo con i dettagli.
La platea degli aventi diritto è di 28 milioni di persone, ha affermato il Presidente Draghi.

Bonus bollette rafforzato e prorogato
Il bonus sociale per le bollette di luce e gas per i nuclei con isee inferiore a 12mila euro (o 20miila euro in presenza di almeno 4 figli a carico) viene rafforzato e prorogato anche per il terzo trimestre 2022 quindi fino al 30 settembre.
Su richiesta del Ministero per lo Sviluppo economico l’aumento dello sconto sarà retroattivo per cui l’Agenzia di regolazione ARERA determinerà i nuovi importi agevolati entro il prossimo 30 giugno.
E’ previsto anche un conguaglio automatico delle bollette pregresse.

 

Iscrivi alla Newsletter