----

MALFUNZIONAMENTO DEL SERVER RT: INTERPELLO

10 Mag 2022

Lo scorso 6 maggio con risposta ad interpello l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al corretto comportamento da adottare in caso di malfunzionamento del Registratore Telematico/server RT.
In particolare, nel caso di specie, il contribuente assolve l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati delle operazioni giornaliere mediante l’utilizzo di Server RT installati nei propri punti vendita.
L’Agenzia precisa quanto già chiarito in una precedente consulenza, cioè che nei casi in cui il malfunzionamento del Registratore Telematico o del server RT renda tale strumento inidoneo a memorizzare e trasmettere i dati corretti, va posto nello stato “fuori servizio”. In tal modo, infatti, l’Amministrazione finanziaria può conoscere il problema e motivare eventuali mancate o tardive memorizzazioni e trasmissioni dei dati.
Qualora il Registratore Telematico/server RT non sia stato posto nello stato “fuori servizio” e abbia proceduto alla memorizzazione di dati incompleti o non veritieri è prevista sanzione.

Iscrivi alla Newsletter