----

ASSISTENTE STUDIO DENTISTICO: DECRETO SU MANSIONI E FORMAZIONE OBBLIGATORIA

10 Mag 2022

Nella Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2022 è stato pubblicato il Dpcm, che recepisce l’Accordo del 7 ottobre 2021 tra il Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, riguardante il profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della Legge n. 43/2006.
L’accordo definisce la disciplina della formazione e delle mansioni proprie di questa figura professionale. Si riportano di seguito le principali indicazioni.

FIGURA PROFESSIONALE
L’assistente di studio odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione che svolge attività di;
• assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari;
• predisposizione dell’ambiente e dello strumentario;
• accoglimento dei clienti;
• gestione della segreteria e rapporti con i fornitori.
E’ fatto assoluto divieto all’assistente di studio dentistico di intervenire direttamente sul paziente.

Obbligo formativo dell’assistente di studio odontoiatrico
FORMAZIONE
La formazione dell’assistente di studio odontoiatrico è di competenza delle regioni e delle Province autonome che programmano i corsi di formazione e autorizzano le aziende del servizio sanitario regionale e/o gli enti di formazione accreditati alla realizzazione.
La qualifica di assistente di studio dentistico potrà essere acquisita anche tramite l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.
Il requisito di accesso al corso è la certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il corso di formazione per assistente di studio odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in:
• 300 di teoria ed esercitazioni e
• 400 di tirocinio,
di durata complessiva non superiore ai dodici mesi. E’ previsto un massimo del 30% di formazione a distanza.
La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze non superiore al 10% delle ore complessive. L’esame finale, consiste in una prova teorica ed una prova pratica.

ESENZIONE DA OBBLIGHI DI FREQUENZA
Sono esentati dall’obbligo di frequenza e conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione
1. coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto l’inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona, con attività anche in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutivi, espletata nei dieci anni precedenti;
2. coloro che, alla data di entrata in vigore del DPCM 9 febbraio 2018, hanno avuto un diverso inquadramento contrattuale ed abbiano svolto mansioni simili. Tali requisiti devono essere documentati.
L’esenzione è parziale invece per coloro che hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all’assistente di studio odontoiatrico, non documentabili. In questo caso è previsto un percorso formativo di durata complessiva non inferiore a 250 ore di teoria ed esercitazioni pratiche con esame finale, entro e non oltre il 21 aprile 2023. Il percorso formativo deve far riferimento all’allegato 2, competenze n. 2 e 3.

 

Iscrivi alla Newsletter