La scorsa settimana l’Agenzia delle Entrate ha definito i criteri e le modalità per fruire del credito d’imposta previsto a favore delle reti di imprese agricole e agroalimentari; inoltre, è approvato il modello di “Comunicazione delle spese per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico”, con le relative istruzioni e specifiche tecniche.
In particolare, il Provvedimento precisa che:
• il credito d’imposta è riconosciuto, per i periodi d’imposta dal 2021 al 2023, nella misura del 40% per gli investimenti relativi alla realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico, con particolare riferimento al miglioramento delle potenzialità di vendita a distanza a clienti finali residenti fuori del territorio nazionale; tale credito d’imposta è utilizzabile dai beneficiari esclusivamente in compensazione utilizzando il modello F24;
• è previsto il limite di euro 50.000 per le piccole e medie imprese operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli, mentre per le grandi imprese il limite è di euro 25.000;
• la comunicazione va inviata dal 15 febbraio al 15 marzo dell’anno successivo a quello di realizzazione degli investimenti; invece, per gli investimenti realizzati nel 2021, la comunicazione va inviata dal 20 settembre 2022 al 20 ottobre 2022.