L’Inps con messaggio del 11 giugno 2022 ha comunicato il rilascio del nuovo applicativo per la gestione del “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari” (detto anche Fondo casalinghe).
Si ricorda che il Fondo consente di accantonare contributi previdenziali alle persone che svolgono lavori di cura della casa e della famiglia senza retribuzione.(si veda per maggiori dettagli la circolare INPS 223 2001).
Tra i requisiti necessari:
• età tra 18 e 65 anni;
• non essere titolari di pensione diretta (ok alla pensione di reversibilità);
• sono possibili i versamenti contributivi solo per periodi non coperti da altra contribuzione per lavoro dipendente o autonomo.
La prestazione pensionistica del Fondo Casalinghe è calcolata con il sistema contributivo (a norma della legge 335/1995) sulla base di specifiche tabelle emanate dal Ministero del Lavoro.
Nuovo applicativo Fondo INPS casalinghe
Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente in via telematica, previa identificazione con le proprie credenziali.
La nuova piattaforma per le domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto.
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione tramite:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di II livello, oppure
• CIE (Carta d’Identità Elettronica), oppure
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Il nuovo servizio consente di compilare la domanda e sottoscrivere direttamente le dichiarazioni sostitutive e l’informativa sul trattamento dei dati personali e rende disponibile la stampa della ricevuta di riepilogo dei dati inseriti e con il codice identificativo della domanda.
L’iscrizione ha effetto dalla conclusione con esito positivo delle operazioni previste dal servizio online.
Pagamento contributi Fondo per persone che svolgono lavori di cura
II cittadino appena iscritto potrà iniziare a effettuare i versamenti dopo avere ricevuto il provvedimento di accoglimento della richiesta.
Le procedure informatiche consentono il pagamento attraverso la piattaforma “ PagoPA “.
Il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno e con importo libero, anche se la soglia minima per l’accredito di un mese di contribuzione è di 25,82 euro.