----

RIGASSIFICATORE GALLEGGIANTE AL LARGO DI RAVENNA: VIA AI LAVORI ALL’INIZIO DEL 2023

20 Lug 2022

Saranno avviati entro il primo quadrimestre del 2023 i lavori per la realizzazione del progetto FSRU (Floating Storage & Regassification Unit) di Snam per l’installazione di un rigassificatore galleggiante al largo di Ravenna e del collegamento con la rete distributiva nazionale con l’obiettivo dell’entrata in esercizio entro il terzo trimestre 2024.
Un’infrastruttura che risponde alla necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento e l’autosufficienza energetica nazionale, alla luce del conflitto in Ucraina e della conseguente crisi della fornitura russa.
Il progetto rientra nella strategia per fronteggiare l’emergenza gas attraverso l’incremento della capacità di rigassificazione italiana e costituisce uno degli interventi previsti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, siglato in Emilia-Romagna da tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali della regione.
L’istanza di realizzazione del progetto, trasmessa al Commissario e da lui ai ministeri competenti, sarà portata ora all’esame degli oltre 40 enti direttamente coinvolti dal processo autorizzativo. L’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio delle opere dovrà infine essere rilasciata dal Commissario stesso entro 120 giorni dal ricevimento.

Iscrivi alla Newsletter