Alpe Adria Imprese

----

NUOVO CONTRIBUTO MARCHI, BREVETTI E DISEGNI ANNO 2022 FINO ALL’ 80% A FONDO PERDUTO

21 Lug 2022

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che dispone le risorse per le misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, anno 2022.
E’ atteso in pubblicazione per i primi di Agosto il Bando che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico sui mercati nazionali e internazionali.

CONTRIBUTO BREVETTI+ (anno 2022)

Beneficiari
Micro Piccole e Medie Imprese, comprese le start up innovative e PMI di nuova costituzione, con sede legale ed operativa in Italia, con una delle seguenti condizioni:
• sono titolari di uno o più brevetti (dopo il 01/01/17) ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2017;
• sono titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/17 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
• sono titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/17, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Agevolazione
Contributo dell’80% a Fondo Perduto, con importo massimo erogato di 140.000 euro.
Con erogazione 30% del contributo a titolo di anticipo, ed il resto a stato avanzamento lavori.

Spese che rientrano nel contributo
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.
• Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione,
• organizzazione e sviluppo,
• trasferimento tecnologico (accordi di segretezza e di concessione in licenza del brevetto)
Sono ammesse solo spese fatturate DOPO la presentazione della domanda di ammissione, e concluse entro 18 mesi dalla ricezione della comunicazione di concessione del contributo.

CONTRIBUTO MARCHI+ (anno 2022)
L’incentivo viene riconosciuto a micro, piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Italia, titolari dei marchi, oggetto della domanda di agevolazione.
La misura si divide in 2 tipologie di agevolazione per favorire:
• contributo per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Misura A) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
• Contributo per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Misura B) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Requisiti: aver effettuato, a partire dal 1° giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO/OMPI del marchio oggetto dell’agevolazione e pagato le relative tasse di deposito; nonché – aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO/OMPI, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto per la Misura A, del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito, e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.
Per la Misura B, il contributo a fondo perduto dell’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 8.000,00.
Tutte le spese per essere ammesse (comprese le tasse di deposito/registrazone sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere sostenute a decorrere dal 1° giugno 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

CONTRIBUTO DISEGNI+ (anno 2022)
Beneficiari
Micro Piccole e Medie imprese con sede legale ed operativa in Italia titolari di un disegno/modello registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).

Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto dell’80%

Spese che rientrano nel contributo
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4. Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa.
Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Apertura sportello
In attesa di pubblicazione delle date di apertura, prevista per i primi di agosto 2022.

Iscrivi alla Newsletter