----

BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO.
Riceviamo e trasmettiamo dalla Regione Veneto

27 Lug 2022

La Regione del Veneto, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, intende sostenere progetti di riqualificazione, innovazione e promozione dei Distretti del commercio in compartecipazione finanziaria con i Comuni.
La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico – Energia – Legge speciale per Venezia, con Deliberazione della Giunta regionale della scorsa settimana ha approvato un bando finalizzato a consolidare la ripresa delle economie locali con particolare riguardo ai Distretti del commercio, con l’obiettivo di consolidare il loro ruolo di volano per il potenziamento delle economie dei territori e delle imprese. I progetti dovranno prevedere sia interventi di riqualificazione urbana ed efficientamento energetico, digitalizzazione e innovazione, comunicazione e animazione del territorio, sia aiuti agli investimenti delle imprese commerciali del territorio.
La dotazione finanziaria del Bando è di complessivi 5 milioni di euro, suddivisi come segue:
• contributo massimo erogabile pari ad euro 200.000,00 per i Distretti Urbani;
• contributo massimo erogabile pari ad euro 350.000,00 per i Distretti Territoriali;
I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa con graduatoria finale: a ciascun progetto verrà conferito un punteggio fino ad un massimo di 100 punti; non saranno ammessi i progetti che conseguiranno un punteggio inferiore a 60 punti.
Il Bando è rivolto ai Distretti del commercio riconosciuti ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 50 del 2012 e indicati nell’Allegato A1 del Bando stesso.
Sono beneficiari diretti dei contributi regionali:
• per i Distretti Urbani del commercio, il Comune in forma singola;
• per i Distretti Territoriali del commercio, il Comune capofila o i Comuni aggregati – per il tramite del Capofila.
Sono beneficiari per il tramite dei Comuni:
• le imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi e quelle esercenti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande aventi sede operativa nell’ambito territoriale del Distretto;
• i soggetti attuatori (associazioni, consorzi cooperative, comitati etc.) con la finalità di promuovere e sostenere le imprese del commercio.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro e non oltre il termine del 26 settembre 2022.

Iscrivi alla Newsletter