----

SUPERBONUS, ACCELERANO GLI INVESTIMENTI IN EFFICIENZA ENERGETICA

09 Ago 2022

L’Enea ha diffuso il rapporto mensile con i dati aggiornati al 31 luglio rendendo nota la continua accelerazione degli investimenti in efficientamento energetico per usufruire del Superbonus.

Superbonus, gli investimenti sfiorano i 40 miliardi di euro
Nel mese di luglio c’è stato un aumento degli investimenti pari a 4,5 miliardi di euro rispetto a fine giugno. La spesa totale in interventi di efficientamento energetico è così arrivata a 39,7 miliardi di euro.

Si conferma il ritmo di crescita più sostenuto registrato anche il mese scorso. Da quando il Superbonus è stato introdotto, fino a maggio 2022, gli investimenti sono cresciuti con un ritmo quasi costante, pari a circa 3 miliardi di euro al mese.

Lo scorso giugno, invece, è stato registrato un aumento pari a 4,6 miliardi di euro. A luglio, con 4,5 miliardi di euro, si conferma questo ritmo di crescita più sostenuto.
Superbonus, aperti più di 200mila cantieri
A fine luglio risultano aperti quasi 224mila cantieri, cioè circa 25mila in più rispetto a giugno.

Il numero maggiore di interventi continua a riguardare gli edifici unifamiliari, con quasi 122mila asseverazioni totali presentate, le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, con quasi 69mila asseverazioni, e i condomìni, con più di 33mila asseverazioni presentate.

I condomìni fino ad ora hanno assorbito più di 19 miliardi di investimenti. Al secondo posto gli edifici unifamiliari, con quasi 14 miliardi, e ultime le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, con quasi 7 miliardi di euro.

Nei prossimi mesi, con la scadenza del Superbonus sugli edifici unifamiliari, la situazione potrebbe cambiare.

Iscrivi alla Newsletter