L’INAIL premia le aziende che seguono corsi di guida sicura con importanti sgravi. L’istituto ha pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per l’anno 2023, noto come OT23, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel 2022.
Nel caso della prevenzione per il rischio stradale, l’ultimo modello indica la possibilità di conseguire punti utili a raggiungere la soglia per ottenere lo sconto sulla tariffa da versare attraverso corsi di guida sicura. Rientrano nella categoria quelli organizzati dall’Albo Nazionale degli Autotrasportatori nell’ambito della campagna “Guidiamo sicuro”.
I corsi di guida sicura devono essere frequentati dal 30% del personale
I corsi di guida sicura ritenuti validi devono essere stati frequentati nell’anno 2022 da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali.
Per i veicoli aventi massa massima inferiore o uguale a 35q, destinati al trasporto di merci, e per veicoli destinati al trasporto fino a nove persone, il corso deve comprendere una parte teorica e una parte pratica di guida su strada o su pista. Per i veicoli aventi massa massima superiore a 35q, destinati al trasporto di merci, e per i veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone, la prova pratica può essere condotta anche utilizzando un simulatore di guida.
Il programma dei corsi può comprendere, ad esempio, le seguenti tematiche: posizione corretta di guida; uso dei comandi; nozioni di sottosterzo e sovrasterzo; corretta impostazione delle traiettorie in curva; frenata e frenata di emergenza; manovra di emergenza per evitare ostacoli; controllo della perdita di stabilità del veicolo; guida in condizioni di ridotta aderenza; confronto di comportamento in presenza e in assenza delle tecnologie di sicurezza; effetti dei trasferimenti di carico sulla dinamica del veicolo.
L’attività di prevenzione vale, in base all’OT23, 60 punti.