----

SPORTELLO UNICO PER LE DOGANE: IL CONSIGLIO EUROPEO HA DATO IL VIA LIBERA

02 Nov 2022

Il Consiglio Europeo ha adottato nuove norme che stabiliscono le condizioni adeguate per la collaborazione digitale tra le autorità doganali e le autorità competenti partner.
Lo sportello unico per le dogane istituito all’interno dell’Unione Europea agevolerà il commercio internazionale, ridurrà i tempi di sdoganamento e diminuirà il rischio di frode.
L’efficienza dello sdoganamento e dei controlli doganali – sottolinea il Consiglio Europeo in una breve nota diffusa a margine dell’approvazione del provvedimento – è essenziale per consentire il flusso regolare degli scambi commerciali, tutelando nel contempo i cittadini, le imprese e l’ambiente dell’UE.
Una volta pienamente attuata, la normativa solleverà le imprese dall’obbligo di presentare documenti a varie autorità attraverso portali diversi. L’ambiente dello sportello unico consentirà alle autorità doganali e alle altre autorità di verificare automaticamente che le merci trasportate siano conformi ai requisiti dell’UE e che siano state espletate le formalità necessarie.
Si prevede che le nuove norme agevolino il flusso degli scambi transfrontalieri e contribuiscano a ridurre gli oneri amministrativi per gli operatori, in particolare accorciando i tempi e rendendo lo sdoganamento più semplice e automatizzato.

Iscrivi alla Newsletter