----

FONDI PENSIONE: ENTRO IL 31 DICEMBRE LA DICHIARAZIONE CONTRIBUTI NON DEDOTTI

13 Dic 2022

Tutti gli iscritti ai fondi di previdenza integrativa devono segnalare entro il 31 dicembre al proprio Fondo pensione l’importo dei contributi versati in eccedenza nell’anno precedente rispetto al limite annuo di deducibilità.
In questo modo al momento del versamento delle prestazioni integrative si evita integralmente l’imposizione fiscale.
I contributi versati ai fondi pensione, infatti, sono deducibili dal reddito complessivo fino all’importo di euro 5.164,57 euro (Art. 10, comma 1, lett. e-bis del TUIR, come modificato dall’art. 8, comma 4, del D.Lgs. 252/2005).
Entro detto limite il datore di lavoro è tenuto ad operare la deduzione di tali contributi.
I contributi volontari, versati per sè o per i familiari a carico, possono essere segnalati nella dichiarazione dei redditi direttamente dall’interessato.
Vale la pena ricordare che sono considerati fiscalmente a carico quei familiari il cui reddito annuale non ha superato i 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Dal 2019, per i figli minori di 24 anni il limite è fissato a 4.000 euro).

Premi di risultato riversati nel fondo pensione
Caso diverso quello dei premi di risultato che convertiti in contributi previdenziali integrativi si possono dedurre oltre la soglia citata e non vengono tassati neanche in fase di prestazione. Ecco perchè anche tale importo va comunicato entro il 31 dicembre dell’anno successivo al proprio fondo pensionistico complementare.

 

Iscrivi alla Newsletter