Alpe Adria Imprese

----

A POCHE ORE DALL’APERTURA DEL PORTALE ARRIVANO NUOVE IMPORTANTI NOVITA’ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE

13 Dic 2022

A poche ore dall’apertura del portale per la presentazione delle domande di Fondo Nuove Competenze seconda edizione, l’Anpal pubblica il Decreto del Commissario Straordinario n.345 del 12 dicembre 2022 contenente integrazioni che, a detta dell’Agenzia, “chiariscono i tempi di rendicontazione e la partecipazione dei fondi interprofessionali”.
Sull’Avviso 2022 del Fondo nuove competenze seconda edizione, i quesiti rimasti in sospeso erano diversi e, purtroppo questa integrazione non li chiarisce tutti.
Per quanto riguarda i tempi di rendicontazione cui i datori di lavoro possono fare riferimento, e le modalità con cui i fondi paritetici interprofessionali concorrono agli obiettivi del Fondo, anche quando finanziano solo una parte della formazione, l’Anpal afferma che: “Il datore di lavoro, al momento della presentazione dell’istanza, può optare per lo svolgimento della formazione nei 110 giorni dall’approvazione della domanda e provvedere alla rendicontazione nei 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze”, tenendo sempre fermo il limite massimo dei 150 giorni.
Sulla possibilità di finanziamento dei percorsi formativi i dubbi riguardavano principalmente la natura delle risorse. Il dubbio era se i Fondi potessero vantare una dotazione finanziaria a valere sul miliardo di euro stanziato sulla misura o se dovessero attingere dal capitale versato dalle aziende. L’Anpal, sulla questione è intervenuta con la seguente integrazione: “Ai fini del presente Avviso, si intende finanziato dal Fondo Paritetico Interprofessionale anche il progetto che riceva un finanziamento parziale, a condizione che l’intero percorso formativo, comprensivo anche dell’attività non finanziata dal Fondo Interprofessionale, sia realizzata secondo la disciplina del Fondo, anche con riferimento alle verifiche e ai controlli in capo al medesimo”. Questo chiarimento fa desumere che sarà possibile attingere esclusivamente alle risorse accantonate dalle aziende, limitando notevolmente e nuovamente la partecipazione dei Fondi paritetici interprofessionali anche nella seconda edizione.
A partire da oggi sarà possibile presentare le istanze, la sottoscrizione degli accordi con le rappresentanze sindacali dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi potranno essere presentate sull’apposita piattaforma informatica a partire da oggi ed entro il 28 febbraio 2023.

Iscrivi alla Newsletter