SNA CASARTIGIANI ha preso parte all’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al fine di avviare un tavolo di confronto sulle problematiche dell’autotrasporto e di procedere alla valutazione di eventuali proposte di risoluzione di specifiche questioni relative al settore.
L’incontro, presieduto dal Ministro Sen. Matteo Salvini ha visto altresì la partecipazione del Vice Ministro On. Edoardo Rixi che è stato indicato come punto di riferimento dell’autotrasporto
Il ministro ha voluto sottolineare la piena collaborazione e disponibilità per la risoluzione delle problematiche di settore. Tra i punti su cui il ministero è già a lavoro:
– questione delle limitazioni dei Tir al Brennero imposte dall’Austria ;
– credito di Imposta su cui la maggioranza ha già presentato emendamento affinché i 200 milioni stanziati i beneficiari siano soltanto le imprese di autotrasporto conto terzi. E non anche quelle in conto proprio;
– decreto “Aiuti Ter” con un ulteriore emendamento del Governo, una parte degli 85 milioni previsti dall’articolo 14 saranno finalizzati a superare la pronuncia del Tar emessa a seguito del ricorso presentato da alcune imprese del c/proprio;
– credito imposta gasolio relativo alle imprese che non hanno ricevuto l’agevolazione: l’emendamento di cui sopra servirà anche per dare via libera al riconoscimento del credito di imposta alle imprese ad oggi bloccate dalla sopra richiamata sentenza del Tar.
Credito imposta gasolio relativo alle imprese che non hanno ricevuto l’agevolazione: l’emendamento di cui sopra servirà anche per dare via libera al riconoscimento del credito di imposta alle imprese ad oggi bloccate dalla sopra richiamata sentenza del Tar.
L’UNATRAS _ il Coordinamento unitario delle principali sigle del trasporto e della logistica al quale aderisce SNA CASARTIGIANI _ ha posto l’accento sulla necessità di affrontare immediatamente le seguenti questioni:
– tavolo delle Regole – Rapporti tra committenza e Autotrasportatori – tempi di pagamento – tariffe;
– valori indicativi di Riferimento (su cui il ministro ha annunciato la prossima pubblicazione del decreto dei valori aggiornati);
– aree di Sosta miglioramento anche in area urbana;
– Regole che blocchino il mal costume della sub-vezione fraudolenta.
– Mancanza di autisti.
SNA CASARTIGIANI _ rappresentata per l’occasione su incarico del Presidente nazionale dal Coordinatore della Puglia Stefano Catronuovo _ ha proposto di agevolare l’accesso delle piccole aziende di autotrasporto agli incentivi governativi con un punteggio di premialità rispetto le grandi. Il principio alla base della richiesta è quello di dare la possibilità alle piccole imprese di diventare grandi senza tuttavia far mancare il sostegno alle imprese di dimensioni più grandi.
La nostra Organizzazione ha sottolineato altresì l’importanza di avviare al più presto, il tavolo delle regole che porti a norme certe per il settore e che possa anche essere strumento per la risoluzione di alcune vertenze di competenza di altri Dicasteri come ad esempio il ministero dello sviluppo economico per la questione EX Ilva ove i tempi di pagamento ormai vanno oltre i 150 gg.
In ultimo SNA CASARTIGIANI ha richiamato il tema delle Aree di sosta anche nelle Autorità Portuali ove specialmente al Sud sono inesistenti e inadeguate per la normale operatività dei dipendenti e dei titolari che nel nostro settore operano direttamente. Tema questo sul quale il viceministro Rixi ha dato la propria disponibilità a discuterne nella prossima riunione con il sistema delle Autorità portuali.
Ultima importante richiesta la semplificazione delle procedure di accesso al credito d’imposta.