Dal 1° gennaio 2023, le tariffe dei pedaggi per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. che percorrono le autostrade e superstrade austriache subiranno un aumento medio del 2,8%. Per i veicoli Euro VI questo incremento supererà il 4%, in quanto è stata abolita la differenziazione tariffaria dei costi dell’infrastruttura, per classi Euro.
Per i trasporti effettuati di notte – dalle ore 22 alle ore 5 – è prevista una tariffa differenziata, più alta di quella diurna, valida sull’intera rete austriaca, come in passato.
Sono previsti pedaggi maggiorati (come in passato) per i tratti alpini-tunnel:
• autostrade A/9 Phyrnautobahn,
• A/10 Tauernautobahn,
• A/11 Karawankenautobahn,
• S/16 Arlberg Straßentunnel,
• A/13 Brennerautobahn.
Sulla A/12 Inntalautobahn la tariffa-base per l’infrastruttura relativa alla tratta Innsbruck/Amras-Kufstein, è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.
Un veicolo a 4 o 5 assi di classe Euro V, passa da un pedaggio diurno di euro 0,43966 nel 2022 ad uno di euro 0,45121 nel 2023, mentre per un analogo veicolo di classe Euro VI, si passa da 0,42332 a 0,44033 euro.
In allegato al presente articolo potete visionare le tabelle predisposte da Asfinag, società austriaca che gestisce i pedaggi.