Alpe Adria Imprese

----

ESTENSIONE DELLE ABILITAZIONI AGLI ALTRI SETTORI TRAMITE CORSO
Riceviamo e trasmettiamo da Artigianato Trevigiano

08 Mar 2023

Le imprese iscritte nel Registro delle Imprese alla data del 5 gennaio 2013 già abilitate ad uno o due dei settori dell’autoriparazione (meccatronica – carrozzeria – gommista) possono estendere, entro il 4 gennaio 2023, l’abilitazione della/e persona/e preposta/e alla gestione tecnica alla restante o restanti settori dell’attività di autoriparazione con la sola frequenza, con esito positivo, dei corsi tecnico-pratici istituiti dalla Regione senza dover dimostrare l’esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese, già operanti nel/i settore/i non posseduto/i, per almeno un anno nell’arco degli ultimi cinque.
Questa eccezione alla disposizione generale (art. 7, comma 2, lettera b) Legge 122/1992) trova applicazione anche nei seguenti casi:
1. responsabile tecnico di impresa di autoriparazione iscritta e in attività per uno/due settori dell’autoriparazione che ha ricoperto ininterrottamente questa funzione dal 05/01/2013 a tutt’oggi presso la stessa impresa;
2. responsabile tecnico di impresa di autoriparazione iscritta e in attività per uno/due settori dell’autoriparazione che ha ricoperto questa funzione dal 05/01/2013 a tutt’oggi presso diverse imprese. Tale preposto deve aver mantenuto i requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge e le imprese devono essere state iscritte e abilitate ad uno o due dei settori dell’autoriparazione sempre alla data del 05/01/2013;
3. responsabile tecnico di impresa di autoriparazione iscritta e in attività per uno/ due settori dell’autoriparazione dopo il 05/01/2013 che dimostri l’esercizio dell’attività di autoriparazione alla data del 05/01/2013 per continuità aziendale (es. conferimento d’impresa individuale in società, prosecuzione attività per effetto di fusione, scissione o trasformazione c.d. eterogenea da società a impresa individuale). Nello specifico deve trattarsi dello stesso responsabile tecnico che ha ricoperto ininterrottamente questa funzione sia con la vecchia che con la nuova impresa.

 

Iscrivi alla Newsletter