----

BONUS VEICOLI SICURI: E’ ORA POSSIBILE FARE RICHIESTA

11 Apr 2023

Dalla scorsa settimana è possibile fare domanda per ottenere il Bonus Revisione Auto 2023, noto anche come Bonus Veicoli Sicuri. La misura, in origine, era prevista solo per tutti quegli automobilisti che avevano sottoposto il proprio veicolo alla revisione obbligatoria nel periodo novembre-dicembre 2021. In un secondo momento, si è deciso di prorogare il bonus anche agli interventi effettuati in tutto il 2022 e, dal 3 aprile, anche a quelli effettuati nel 2023.

Se si circola con un’auto la cui revisione è scaduta o il cui tagliando indichi la sospensione dalla circolazione, si va incontro a sanzioni molto severe:
• Auto che circola con revisione scaduta: sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da 169 a 680 euro. In caso di violazione ripetuta, la sanzione raddoppia. Ovviamente, è sospesa anche la circolazione del veicolo fino al compimento della revisione obbligatoria;
• Auto che circola con esito negativo della revisione: sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da 1.941 a 7.767 €, più il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.

COS’È IL BONUS REVISIONE AUTO 2023
Abbiamo detto che inizialmente il bonus revisione auto riguardava solo i veicoli che eseguivano tale intervento nei mesi di novembre e dicembre 2021. L’agevolazione fu introdotta a seguito dell’aumento dei costi della revisione auto presso i centri autorizzati. Infatti, l’intervento subì un rincaro di 9,95 euro a causa dell’incremento della tariffa ministeriale da 45 a 54,95 euro, passando da 66,88 euro a 79,02 euro, con un rialzo complessivo che è stato di 11,87 euro. Il bonus permette proprio di recuperare quella maggiorazione.

L’AGEVOLAZIONE PRENDE IL NOME DI BONUS VEICOLI SICURI E LA SUA VALIDITÀ È ORMAI DI 3 ANNI
La norma è contenuta nell’articolo 1 comma 706 della Legge di Bilancio 2021, dove è scritto che per i 3 anni successivi all’entrata in vigore della Legge, quindi dal 2021 al 2023 compreso, “è riconosciuto un buono, denominato buono veicoli sicuri, ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l’eventuale rimorchio alle operazioni di revisione”.
La norma spiega anche che il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta, fino a esaurimento risorse (i fondi stanziati sono circa 4 milioni di euro per ogni anno). L’importo del bonus è pari a 9,95 euro.

BONUS VEICOLI SICURI: REQUISITI RICHIESTI
Il bonus veicoli sicuri è richiedibile da ogni proprietario di un mezzo a motore che deve sottoporre il veicolo a revisione obbligatoria nel periodo indicato.
Sono ammessi al beneficio i veicoli della seguente tipologia:
• Autoveicoli fino a 35 quintali;
• Motoveicoli e ciclomotori;
• Minibus fino a 15 posti;
• Minicar.
Inoltre, per poter richiedere e ottenere il buono, bisogna essere intestatari (o co-intestatari) del veicolo, nonché avere un’e-mail per ricevere comunicazioni e un’identità digitale (CIE o SPID) per accedere alla piattaforma del Ministero dedicata alle istanze dove fare domanda per ottenere il beneficio.

COME RICHIEDERE IL BONUS REVISIONE AUTO 2023
Per richiedere il bonus è necessario recarsi sulla piattaforma dedicata e seguire una semplice e rapida procedura.
Dopo aver effettuato l’accesso, che può essere eseguito esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica, occorre compilare il modello sulla piattaforma. Non sarà richiesto di allegare nessun documento.
Nel modello da compilare, bisognerà indicare il proprio codice fiscale, il numero di targa del veicolo di cui siamo intestatari e per il quale si chiede il buono e indicare il codice Iban del conto corrente sul quale dobbiamo ricevere il rimborso. Infatti, il rimborso della somma prevista dal buono viene accreditato direttamente sul conto corrente.
Ovviamente, bisognerà anche indicare le proprie generalità e lasciare un indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni.
Una volta effettuata la richiesta, la piattaforma rilascerà un numero di pratica da conservare se dovesse servire assistenza.

BONUS VEICOLI SICURI: QUANTO DURA?
Attualmente si può richiedere il contributo solo ed esclusivamente per le revisioni auto eseguite nel corso del 2023. Il 31 dicembre 2023 chiuderà definitivamente l’iniziativa per Bonus veicoli sicuri.
Il beneficio, come da norma contenuta nella Legge di Bilancio 2021, ha una durata di 3 anni e non dovrebbe essere rinnovato. Pertanto, a partire dal 2024, si pagherà il costo della revisione a prezzo pieno, quindi con la maggiorazione tariffaria inclusa.

 

Iscrivi alla Newsletter