Riceviamo e trasmettiamo da Casartigiani
Vi informiamo che il 25 maggio scorso la Confederazione ha sottoscritto un importante accordo rivolto a sostenere – attraverso la Fondazione Enasarco – agenti e rappresentanti di commercio che versano in difficoltà a seguito dell’emergenza da COVID-19.
Insieme a CASARTIGIANI hanno sottoscritto l’accordo le associazioni di categoria e le associazioni sindacali maggiormente rappresentative.
Premesso che i provvedimenti eccezionali e fortemente limitativi delle attività produttive, adottati dal Governo per contrastare l’epidemia da COVID-19, hanno determinato un grave nocumento economico sia alle aziende che ai rispettivi agenti e rappresentanti di commercio, le suddette Parti attraverso l’accordo in oggetto autorizzano ENASARCO a riconoscere, all’agente che ne faccia richiesta – in via del tutto eccezionale e in deroga alle disposizioni previste dai rispettivi Accordi Economici Collettivi (AEC) attualmente in vigore – un’anticipazione dell’indennità di risoluzione del rapporto ivi accantonata presso il relativo fondo (FIRR).
Tale anticipazione potrà essere concessa nella misura lorda massima del 30% delle somme accantonate dall’agente presso il fondo FIRR di Enasarco alla data del 31 marzo 2020.
La validità dell’accordo è subordinata alla necessaria deliberazione degli Organi della Fondazione Enasarco che, oltre a doverne valutare la sostenibilità economica e finanziaria, dovranno deliberare condizioni, tempi e modalità per l’erogazione dell’anticipazione all’Agente.
Il diritto all’anticipazione potrà essere fatto valere entro il 31 marzo 2021.