09 Nov 2021
Come sappiamo i canali telematici sono ormai una realtà consolidata per i servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate, e dal 1° ottobre 2021 l’accesso dei cittadini ai servizi online dell’ente è consentito solo tramite:
• Spid,
• Cie (Carta di identità elettronica),
• Cns (Carta nazionale dei servizi).
Tuttavia, ci sono diversi servizi che l’Agenzia eroga allo sportello, per i quali è possibile accedere direttamente sul sito internet senza obbligo di registrazione.
Vediamo quali sono, così come indicati nella guida informativa dell’Agenzia:
- “CONTACT CENTER”: CORREZIONE DATI CATASTALI ONLINE
- CALCOLO DEL SUPERBOLLO
- RICERCA CODICE IDENTIFICATIVO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Questa funzione permette di reperire il codice identificativo di un contratto di locazione o di affitto da indicare nel modello F24 Elementi identificativi per i pagamenti relativi agli adempimenti successivi alla prima registrazione (annualità successiva, cessione, risoluzione e proroga del contratto).
- CALCOLO IMPORTI PER LA TASSAZIONE DEGLI ATTI GIUDIZIARI
Il servizio consente, dopo aver inserito i dati dei provvedimenti giudiziari, di conoscere gli importi da pagare per la registrazione.
- INTERROGAZIONE CONTRASSEGNI TELEMATICI
Per eseguire l’interrogazione occorre inserire i quattordici numeri presenti appena sopra il codice a barre, nella parte bassa del contrassegno.
- CALCOLO DELLE RATE – CONTROLLO AUTOMATIZZATO E FORMALE DICHIARAZIONI
- VERIFICA RICEVUTA DICHIARAZIONE DI INTENTO
Questa funzione consente di effettuare il riscontro telematico dell’avvenuta presentazione della dichiarazione d’intento.
Se tutti i dati inseriti corrispondono a quelli della ricevuta rilasciata dall’Agenzia a seguito della presentazione della dichiarazione d’intento, il messaggio di risposta sarà “dichiarazione d’intento correttamente presentata”.
- VERIFICA DEL CODICE FISCALE
Il servizio permette di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria.
- VERIFICA DELLA PARTITA IVA
Il servizio permette di verificare la validità di una partita Iva e di conoscere, inoltre, le informazioni registrate in Anagrafe tributaria sul suo stato di attività e sulla denominazione o sul cognome e nome del titolare.
Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies).
- PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
La prenotazione può essere effettuata:
• online
• tramite l’App dell’Agenzia delle Entrate
chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellulare.
- PRENOTAZIONE DI RICHIAMATA
- RICERCA PROFESSIONISTI ABILITATI AL VISTO DI CONFORMITÀ
È anche possibile utilizzare l’App dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile dal sito internet o dai principali store.