La scorsa settimana il Presidente del Consiglio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e i rappresentanti del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione hanno sottoscritto un accordo per il Trimestre anti-inflazione.
Patto antinflazione: che cos’è
Il patto anti-inflazione ha l’obiettivo di ridurre il tasso di inflazione che oggi grava sul carrello della spesa: dal 1 ottobre al 31 dicembre, i punti vendita aderenti presenti sul territorio nazionale proporranno a prezzi calmierati una vasta gamma di prodotti di prima necessità, alimentari e non, per l’infanzia e di largo consumo – che saranno determinati dalle aziende e dalle catene distributive – con l’impegno a contenere e non aumentarne i prezzi nel periodo di riferimento.
Tutti i cittadini possono beneficiare dell’iniziativa, le promozioni realizzate sono accessibili a tutti, indipendentemente dall’ISEE, dall’età e dalla fruizione di altre misure di inclusione sociale o di sostegno alla povertà.
Si parla di un “paniere tricolore” che verrà messo a disposizione dei consumatori, nel rispetto della libertà d’impresa e delle diverse strategie di mercato, attraverso iniziative come prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico.
All’iniziativa hanno aderito unitariamente tutte le associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative, settore farmaceutico e parafarmaceutico.
Il Patto ha inoltre registrato la condivisione delle principali associazioni del mondo dell’industria alimentare e non dell’artigianato, cooperative e mondo dell’agricoltura.
Patto antinflazione: dove acquistare a prezzi fissi
Viene specificato che, gli esercizi aderenti proporranno i prodotti a prezzo calmierato rendendoli facilmente riconoscibili ai consumatori attraverso l’esposizione negli esercizi commerciali e sugli scaffali del logo del “Trimestre Anti-inflazione”: un carrello della spesa tricolore, oggetto della campagna di comunicazione che verrà avviata nei prossimi giorni con l’obiettivo di promuovere l’iniziativa.
Il patto prevede, inoltre, l’istituzione presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coinvolgimento degli altri Ministeri competenti, di un tavolo permanente di filiera finalizzato ad analizzare l’evoluzione dell’iniziativa, oltre alle necessità e alle eventuali criticità dei settori interessati.
A questo indirizzo è possibile consultare l’elenco dei negozi dove fare la spesa a prezzi fissi provincia per provincia.
https://mimit.gov.it/it/anti-inflazione/elenco-aderenti