Con delibera n. 10 del 18 ottobre 2022, pubblicata in G.U. è stata determinata, per l’anno 2023, la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.
Il calcolo della quota 2023 è effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 1° novembre 2022 compreso.
Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo.
DALL’8 NOVEMBRE 2022 E FINO AL 31 DICEMBRE 2022 SI POSSONO PAGARE LA QUOTA 2023 E LE QUOTE RELATIVE AGLI ANNI PRECEDENTI EVENTUALMENTE NON PAGATE.
Il pagamento su PagoPA basa i pagamenti sul concetto di Posizione Debitoria (PD).
Per le quote dell’Albo, la posizione debitoria viene creata direttamente dall’utente e nasce già abbinata alla specifica quota annuale che l’Impresa deve pagare. Ciò rende automatica l’associazione del pagamento con la quota dovuta.
La PD è collegata al c/c dell’Ente creditore e viene identificata univocamente da una sequenza di numeri detta IUV (Identificativo Univoco di Pagamento) che è l’analogo concetto del doppio codice a barre dei bollettini postali utilizzati fino ad ora per i pagamenti dell’Albo.
Si può pagare una PD alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici.